Cambia punto di vista ⛰️

Abbiamo fatto un’esperienza pazzesca a quota 3000mt.

Merita un articolo e anche bello lungo perché è una delle esperienze più belle che abbia mai fatto ⛰️.

Quindi siete pronti? Mettetevi comodi perché sono sicura che alla fine prenoterete subito anche voi 😁

Stiamo parlando di vedere questo tramonto a quota 3000mt su uno dei vulcani più attivi del mondo, l’Etna.

Il nostro vulcano è nell’elenco dei beni costituenti il patrimonio dell’umanità. Non puoi venire in Sicilia o vivere in Sicilia e non essere mai salito sull’Etna. Si deve fare.

E se invece di lunghe escursioni e sfacchinate sotto il sole o al freddo, vi proponessi un altro tipo di esperienza? Bellissima, comoda e con una guida che lungo il percorso vi illustrerà le caratteristiche del vulcano e vi racconterà storie e leggende legate alla nostra grande montagna.

Noi abbiamo scelto Etna Travel Service che propone due tipi di tour, quello diurno e quello al tramonto. Indovinate? Certo, ho scelto il tramonto 😍

Si parte da piano Provenzana con dei pullman 4×4 che riescono a muoversi benissimo sul terreno in salita.

Prima sosta sono i resti di un hotel distrutto dalla colata lavica del 2002. Come potete vedere dalla foto, dell’hotel “Le betulle” è visibile ormai solo il tetto, il resto è stato bruciato e sommerso dalla lava. Carmelo, la nostra guida ha raccontato tutta la storia della colata lavica del 2002 che lui ha vissuto in prima persona e ha visto come la lava nella sua discesa ha distrutto quasi 400 ettari di bosco e molte strutture. Per fortuna non ci sono stati morti e si sono evitati incidenti come quello invece del terremoto del 1926.

Non voglio però entrare nel dettaglio perché voglio lasciarvi il piacere di sentire la vostra guida che racconta la montagna in tutto il suo splendore ed anche in tutta la sua forza così come le guide la conoscono e la amano.

L’Etna è una bellezza potente e spaventosa che va rispettata e si deve sempre fare attenzione.

Con i mezzi di Etna Travel e la guida, noi ci siamo sentiti sempre sicuri anche quando a quota 1900 siamo scesi per una camminata sui bordi dei crateri dell’eruzione del 27 ottobre del 2002.

Prendete appunti. Cose da fare nella vita: camminare sull’orlo di un cratere sopra un vulcano attivo.

È stata un’esperienza magica. Vedere il sole che iniziava a tramontare ed essere lì e sentire la terra, la natura, vedere la bellezza e la forza dell’Etna e della nostra isola.

Ti fa sentire piccolissimo, ti fa ridimensionare tutto e cambiare punto di vista. Credetemi ne vale la pena e non è ancora finita 😍⛰️.

Risaliti sui mezzi abbiamo raggiunto a quota 2380mt altri due crateri spenti e dai nomi buffi per essere dei crateri 😁. Il grande cratere Umberto e l’immenso cratere Margherita, che in realtà devono i loro nomi al re Umberto e alla regina Margherita che regnavano nel 1879, durante l’eruzione dell’Etna che portò alla formazione dei due crateri.

La parte più bella deve ancora arrivare però. Risaliamo sul pullman e poi sempre più su fino a quota 3000mt, all’osservatorio vulcanologico.

Da questo punto abbiamo sotto di noi la valle del Bove e in alto, da ammirare in sicurezza, i crateri sommitali attivi.

Noi abbiamo trovato molto vento in cima e questo ha reso tutto ancora più suggestivo. Vi metto di seguito un video per farvi capire quanto era forte.⛰️

Da qui, a piedi, si arriva in cima ad un piccolo promontorio e sei praticamente sulla Luna 😁⛰️ ed è tutto estremamente bello ed estremamente grande e c’è il tramonto e ti senti assolutamente grato per tutto questo.

Dall’alto, l’ osservatorio sembra una base spaziale e ti senti dentro un film di fantascienza 😁

Qui finisce il nostro tour e si rientra a piano Provenzana ma non è realmente finito perché non puoi far finire un’esperienza di questa. Il ricordo di questo tramonto, dell’immensità del vulcano, della natura incontaminata, dei racconti di Carmelo, io non li dimenticherò sicuramente.

E voi? Siate sinceri, non vedete l’ora di provare anche voi questa avventura tutta siciliana vero?

Per info sul tour, vi lascio il link al sito di Etna Travel Service: https://www.etnatravelservice.it/

Vi auguro tante esperienze come queste. Fatemi sapere se vi è piaciuto viverla insieme a noi.

Vale.🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.