Un salto nel Medioevo 🏰

Ho visto diversi film sui viaggi nel tempo ma non pensavo l’avrei mai vissuto in prima persona, poi sono andata a Randazzo 😄

Non è uno scherzo, qui si torna indietro davvero. Il centro storico di Randazzo è pieno di storia e si parte dal Medioevo.

Ma iniziamo insieme questo viaggio nel tempo 🫶

Sapete quando non andiamo a visitare un luogo perché è vicino ed invece i viaggi li vogliamo fare sempre lontano? Non vi è mai capitato? Non mentite, vi vedo 🧐 Capita a tutti di escludere un posto solo perché è a due passi da casa. Cosa ci potrà mai essere a due passi da casa di bello?

E invece sotto i nostri occhi si nascondono spesso dei tesori.

Randazzo non l’avevo mai considerata come meta e invece mi ha stupito. 😮

Noi siamo andati di sera.

Dal Piccolo sogno, quindi da Linguaglossa, sono 30 minuti di macchina.

Se si parte da Catania invece è circa 1 ora e 15 di strada ma ne vale la pena anche solo per passare una serata diversa, cenare fuori e fare una passeggiata.

Ha davvero qualcosa di speciale. 🤩

Noi siamo arrivati al tramonto e questo ha reso tutto ancora più magico. 🌇

La pietra lavica ovunque, le stradine strette dove passeggiare, le luci che rendevano l’atmosfera ancora più bella, mi hanno subito fatto amare questo paese.

Ci sono diversi ingressi, noi venendo da Linguaglossa abbiamo parcheggiato la macchina vicino la piazza e siamo entrati a piedi per scoprire la storia di questo paese affascinante.

Prima tappa la Basilica di Santa Maria:

Non voglio darvi i dettagli tecnici o parlarvi dei vari stili anche perché non capisco niente di architettura o storia dell’arte e potete trovare queste informazioni ovunque. Io voglio solo dirvi che sono rimasta a bocca aperta.

L’accostamente tra il nero della pietra lavica ed il bianco della roccia calcarea e la sua maestosità lasciano senza parole davvero.

Sapere che la sua costruzione risale al 1217, fa davvero pensare di aver fatto un viaggio nel tempo.

E non è solo il prospetto anteriore, è tutta la struttura che fa pensare solo: WoW.

L’hai studiato nei libri ma qui lo vivi, senti la storia, non è qualcosa da leggere ed imparare per la lezione, è sotto i tuoi occhi ed è bellissimo viverla così.

Dentro poi sembra un castello 🏰 Vedere per credere:

Lo so, adesso volete rimanere qui a studiare questa struttura in ogni dettaglio ma la cena ci aspetta e ci sono ancora molte cose da vedere 😁

Andiamo e concediamoci una passeggiata rilassante fino alla prossima metà, senza dimenticare di fare qualche foto a tutti gli angolino e le “viuzze” che incontriamo:

E adesso preparatevi perché se mi sono sono innamorata di Randazzo con la Basilica, qui proprio siamo andati oltre 🤩

Stiamo arrivando in una delle più belle vie che io abbia mai visto. Una chicca unica che potete trovare solo qui.

Io non sapevo dell’esistenza di questa via ma quando siamo arrivati e ho cercato cosa vedere, questa era tra le prime tre cose da vedere. Non avevo aspettative, era una viuzza alla fine e invece guardate qui:

Guardate la prospettiva, la strada, le luci, gli archi, la finestra bifore in pietra lavica soretta dalla colonna bianca che incornicia il campanile in fondo 🤩

È come un dipinto, anzi meglio.

Una via stretta ed anche corta sormontata da 4 archi che si susseguono a distanza regolare. Siamo nel periodo della Sicilia aragonese quindi tra il 1400 e il 1500 e si pensa sia stata progettata come ingresso per la nobiltà del tempo che si avviava verso la Chiesa di San Nicolò proprio di fronte alla via.

La costruzione della Chiesa risale al XIII secolo ed anche questa è davvero bellissima:

La nostra passeggiata è durata circa mezz’ora. Ci sarebbe ancora tantissimo da vedere. Altri archi, altre Chiese storiche, altre piccole vie caratteristiche ma anche percorsi naturalistici da fare e parchi da vedere. Ho letto che il parco Sciarone con area attrezzata è davvero carino quindi voglio assolutamente tornare a Randazzo per vedere tutto anche di giorno ed esplorare altre parti.

Adesso però sono sicura vi sia venuto un certo appetito 😁

A noi sì e ci siamo fermati a cenare qui:

Il Brillo Parlante 😁

Che ve lo dico a fare? Lo vedete voi che è carinissimo, come si fa a passarci davanti e a non fermarsi ? Un’enoteca che fa anche da piccolo ristorante ma anche da salumeria.

Noi abbiamo preferito una cosa veloce e abbiamo preso dei panini imbottiti strabuoni e strapieni con porchetta, formaggio, olive e pomodori secchi 🥪 ma ci siamo ripromessi di tornare per provare la pasta che era molto invitante 😌

Bene, la nostra gita serale randazzese finisce qui. Io vi invito a replicarla anzi meglio vi invito a passare una giornata qui, a vedere il parco, ad esplorare di pomeriggio e poi a fare questa passeggiata serale con cena inclusa.

Che ne dite? Vi aspetto nei commenti. Fatemi sapere se non vedete l’ora di andare a Randazzo 🏰❤️

Alla prossima,

Vale ❤️

2 Risposte a “Un salto nel Medioevo 🏰”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.